Acqui Terme

La pianista Anastasia Antropova in Sala Santa Maria

Acqui Terme. Mozart, Chopin e Rachmaninoff per una serata con il pianoforte classico – venerdì 10 maggio, in Santa Maria, con inizio recital fissato, come di consueto, alle ore 21, – per la stagione “Antithesis”. È attesa un’altra giovane artista, Anastasia Antropova, formatasi inizialmente – attraverso studi e concorsi – a San Pietroburgo, che presenterà di W. A. Mozart la Sonata n. 8 KV 310 e, quindi, di Chopin la Polonaise-Fantasie op.61 e la Ballade op.52.

Due anche le pagine di Rachmaninoff, con il Preludio op 23 n. 4 e l’Etude-Tableaux op.39 n. 5.

Anastasia Antropova
Anastasia Antropova

Chi suona

Pianista e cantante d’opera, Anastasia Antropova si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di San Pietroburgo. In questa città, dopo essersi distinta quale giovane compositrice nel Premio “I am composer” 2008, nel 2009 vince il 2° premio al concorso vocale “Sergei Leiferkus”. Nel 2010 consegue il 3° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Padova.

Nel 2011, nuovamente in San Pietroburgo, a lei è attribuito il 2° premio al concorso musicale internazionale «Lira»; quindi viene la laurea nei corsi di perfezionamento vocale di Elena Obraztsova.

Nel 2012 vince il 1° alloro al Concorso Pianistico Internazionale “Path to Mastery” (Rostov-on-Don), e nel 2013 il 2° premio all’ International piano Pera Competition (Istanbul). In questo stesso anno prende parte alle produzioni dell’Opera Training Institute di Chicago (canta in Le Nozze di Figaro, e nella Boheme).

Nel 2016, in Langa, a Cortemilia, consegue il 3° premio nella Rassegna internazionale “Vittoria Caffa Righetti”.

Anastasia Antropova si diploma al Conservatorio nel 2017, e da allora continua gli studi e prende parte a masterclass in Europa e in Russia.

Nel 2018, infine, si segnala con il 2° premio al Concorso pianistico internazionale «Città d’Albenga», in virtù del quale ottiene il diritto di partecipare alla ormai prestigiosa (per i concertisti di fama che in dieci anni ha saputo accogliere) stagione “Antithesis” acquese.

G.Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio