Acqui Terme

Antonio Pesce Iconografie del segno

Antonio Pesce Iconografie del segnoAcqui Terme. Il museo Diocesano di Torino di piazza San Giovanni 4,  in collaborazione con il Parco d’Arte Quarelli, presenta, dal 21 giugno al 21 agosto, la mostra personale di Antonio Pesce dal titolo Iconografie del segno, una viaggio per immagini composto da una quindicina di opere dedicate al rapporto tra segni, simboli e significati. Il percorso proposto da Antonio Pesce è un universo di immagini, forme, strutture e pensiero che indicano le direzioni attenta al rapporto tra spazio fisico e trascendente, tra la dimensione materiale e quella spirituale dell’opera d’arte.

Così, la memoria, lo spazio, il tempo, e ancora il segno, tracciato o soltanto evocato, sono i temi, le trame che tessono il pensiero e il lavoro di Antonio Pesce, i luoghi fisici e mentali che l’artista analizza per riflettere e raccontare l’essere umano e la sua relazione con il metafisico.

Un’indagine che parte dall’esperienza individuale, dal ricordo, dalla percezione per ricodificare le complesse strutture concettuali dell’immagine. È proprio questo rapporto infinito, e ancora indefinito, tra memoria e immagine ad essere catturato nei lavori di Pesce, che attraverso l’utilizzo di legno, carta, oro, inchiostro, biacca e altri materiali comuni, costruisce le sue opere come superfici narranti, come un “teatro della percezione” necessario ad attraversare il tempo passata, per confrontarsi con il presente e guardare a possibili prospettive future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio