Acqui TermeVideo

“La canzone è la mia ora d’aria”: un concorso per cantautori (VIDEO)

Il 27 luglio alle ex carceri

 Acqui Terme. Uno stuolo di cantautori in gara, pronti a sfidarsi pubblicamente con brani di ogni genere purchè di produzione propria e in lingua italiana. In palio, per il vincitore di questo insolito concorso musicale, la produzione di un videoclip per la canzone vincitrice.

È la formula scelta per “La canzone è la mia ora d’aria”, una “rassegna di cantautorato figo”, di “canzoni sulla dipendenza da bellezza e surrealismo”, che si svolgerà sabato 27 luglio a partire dalle ore 16, al Castello dei Paleologi (ex carceri di Acqui Terme), con il patrocinio del Comune di Acqui Terme – assessorato alle Politiche Sociali. Ideazione e coordinamento artistico sono invece affidate alla visionaria fantasia di Mario Morbelli.

Un appuntamento che, grazie anche al contorno garantito da alcuni eventi collaterali (sono previsti anche un literature show, e un usb contest: si caricano dei brani in formato mp3 su una chiavetta usb, che poi viene fatta suonare: vince chi fa ballare di più il pubblico presente), organizzati ad hoc, promette di intrattenere i più giovani, e in genere gli appassionati di musica, poesia e letteratura, per buona parte del pomeriggio e della sera.

Infatti, l’evento inizierà alle ore 16, con l’apertura delle porte e le performances di poesia riunite in un “aperitivo poetico” che proseguirà fin verso le 19. Intorno al palco saranno presenti stand di arte, vino, artigianato, cibo… e molto altro ancora.

A seguire la presentazione dei cantautori e quindi alle 21 l’inizio dello spettacolo musicale con la prima sessione concerti, che saranno inframmezzati da due intermezzi cinematografici a cura di Erik Negro e Stefano Oliva. La formula è semplice e allo stesso tempo capace di garantire incertezza: ogni cantautore potrà eseguire una sola canzone, e l’ordine di esibizione sarà stabilito ad estrazione casuale. L’insindacabile giudizio dei poeti, che comporranno la giuria, decreterà il vincitore. Poi la serata proseguirà “a tempo indefinito”, in una sorta di “afterhour in libertà”.

Per iscriversi – gratuitamente – c’è tempo fino al 10 di luglio; come detto, sono ammesse canzoni di qualsiasi genere purchè in lingua italiana. Il tetto massimo di cantautori ammessi è stato fissato in 20 artisti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio