AppuntamentiOvada

Le castagnate nella zona ovadese

Rocca Grimalda: “Castagne e vino”

Domenica 13 ottobre, il Comune e le associazioni locali organizzano “Castagne e vino” 2019.

Da mezzogiorno cottura della “panissa”  e dalle ore 15 “rustij” e “fuasìn dra roca”, seguiti dal buon Dolcetto locale.

Alla Terrazza Belvedere, dalla vista mozzafiato sulla Valdorba, si esibirà il gruppo folk dei “Pietrantica” che proporrà musiche con  il tipico “ballo a palchetto”, tradizione popolare un tempo diffusa nei paese e nelle frazioni.

In piazza della Chiesa (l’antico Pian del forno) musiche folk dialettali liguri in sapore d’Irlanda con “U cantautupittu” (cantastorie, menestrello, cultore dei dialetti) e Andrea Facco (violinista).

Il ricavato della manifestazione  sarà utilizzato per opere di utilità sociale sul territorio.

Molare: “Battagliosi in festa”

Sempre domenica 13 ottobre, la Pro Loco di Battagliosi-Albareto organizza la tradizionale giornata di “Battagliosi in festa” con castagne, “fiazein” (il focaccino) e frittelle, dalle ore 14,30.

I “valoi” locali cuocciono le castagne  rimescolando le grandi padelle sul fuoco mentre le donne della Pro Loco impastano e farciscono i “fiazein” in vari modi:  dal prosciutto al lardo, dalla nutella al gorgonzola, alle acciughe o semplicemente vuoti, con quel gusto inconfondibile che ricorda il passato, quando nelle case contadine si cuocevano sulla stufa a legna.

E con le castagne, anche le frittellone salate ed i dolci.

Nel primo pomeriggio, il G.S. “A. Negrini” organizza in piazza la tradizionale gimkana per bambini; iscrizione gratuita e premi ai partecipanti.

Musica per tutto il pomeriggio con il gruppo “Emily Band”.

Bosio: “Castagnata Bosiese”

Il Comune e la Pro Loco di Bosio organizzano per domenica 13 ottobre, con inizio alle 12.30, l’edizione 2019 della “Castagnata Bosiese”.

Degustazione della polenta con sugo di funghi e castagne; vi saranno bancarelle e una mostra micologica. Ospiti d’onore “I Trilli”, popolare gruppo canoro genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio