Acquese

Appuntamenti in Valle Bormida Pulita con il docu-film sull’ex Acna di Cengio

Monastero Bormida. La Valle Bormida, dopo aver vissuto oltre 100 anni di grave inquinamento causato dall’Acna di Cengio, a seguito della chiusura della fabbrica avvenuta nel 1999, ha conosciuto un netto miglioramento delle condizioni ambientali del fiume, la cui acqua scorre limpida e ospita una ricca fauna ittica.

L’Associazione Rinascita Valle Bormida, che si è impegnata in una serie di incontri in valle per parlare di questi argomenti e per proiettare un docu-film su alcuni aspetti della lotta dei valbormidesi contro l’Acna, realizzato grazie alle testimonianze di Marina Cauda, purtroppo prematuramente scomparsa alcuni anni fa.

Dopo la prima serata svoltasi a Cessole il 5 novembre, si prosegue a Monastero Bormida, dove martedì 12 novembre, alle ore 20.30, nel Castello, sala consiliare.

Martedì 19 novembre a Levice, ore 20.30, salone comunale. Martedì 26 novembre, ore 20.30, e infine ad Acqui Terme, martedì 26 novembre, alle ore 20.30, presso l’“Ex Caimano”, in via Maggiorino Ferraris. Dopo la proiezione, l’Associazione Valle Bormida Pulita,  informerà i presenti degli ultimi sviluppi della vicenda Acna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio