Acqui TermeConcerti

Concerto di Santo Stefano in San Francesco con il coro Mozart

Acqui Terme. Giovedì 26 dicembre, nella chiesa di San Francesco di Acqui Terme con inizio alle ore 17, si svolgerà la ventiduesima edizione del Tradizionale Concerto di Santo Stefano, appuntamento fisso delle festività acquesi organizzato e realizzato dal Coro Mozart di Acqui Terme con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Città di Acqui e del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il programma di questa edizione si articolerà in tre parti: la prima, dedicata alla musica strumentale, vedrà l’esecuzione del Concerto per due violoncelli e archi RV531, di Antonio Vivaldi. Nella seconda parte sarà invece la musica vocale, come da consuetudine, a diventare protagonista con la prima esecuzione moderna della Messa breve “da Gloria”, composizione tardo-ottocentesca del poco noto ma musicista alessandrino Pietro Abbà Cornaglia: si tratta di un’opera per soli, coro di voci bianche tenori e bassi e accompagnamento di archi e armonium non più eseguita da oltre cento anni e riscoperta, per l’occasione, recuperando e trascrivendo direttamente i manoscritti originali custoditi presso la biblioteca del Conservatorio alessandrino. Il concerto si concluderà quindi con alcuni canti della tradizione natalizia per suggellare ancora una volta lo spirito dell’occasione.

Ospiti dell’orchestra e Coro Mozart quest’anno saranno i violoncellisti Stefano Beltrami ed Eugenio Catale e i solisti Valentina Porcheddu (soprano), Silvano Santagata (tenore) e Lorenzo Liberali (baritono). A fianco del Coro Mozart si esibiranno anche le sezioni maschili del Coro Prof_In_Coro, diretto da Luigi Cociglio, una particolare formazione vocale nata nel 2013 da un’idea del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria che riunisce insegnanti di diverse discipline (non necessariamente musicali), valorizzando il canto corale quale patrimonio d’arte e di cultura. Come sempre, la preparazione della parte vocale e corale e la direzione del concerto sono curate dal maestro Aldo Niccolai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio