Acqui Terme

Giornata per la Vita 2020

Acqui Terme. Domenica prossima 2 febbraio si celebra la 42ª Giornata per la Vita dal titolo “Aprite le porte alla vita”.

I vescovi nel messaggio per questa giornata scrivono che “la vita non è un oggetto da possedere”, ma “una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprire le porte”.

“Non tutti fanno l’esperienza di essere accolti da coloro che li hanno generati: numerose sono le forme di aborto, di abbandono, di maltrattamento e di abuso”.

Però “Se diventiamo consapevoli e riconoscenti della porta che ci è stata aperta, (…)potremo aprire la porta agli altri”.

“Nasce da qui l’impegno di custodire e proteggere la vita umana dall’inizio fin al suo termine naturale e di combattere ogni forma di violazione della dignità”.

Così è sorto il nostro volontariato che intende portare avanti l’impegno di custodia e protezione della vita umana, sin dai primi istanti, quando un nuovo essere non ancora nato è già pienamente vivo e con un cuore che batte dopo soli 20 giorni dal concepimento.

I vescovi concludono il loro messaggio con un’espressione che deve interrogarci tutti: “non è possibile vivere se non riconoscendoci affidati gli uni agli altri”.

Quindi dobbiamo riconoscere che le tante vite minacciate all’aborto sono state affidate anche a noi e possiamo chiedere a tutti i cittadini di “aiutarci ad aiutare” le tante mamme che incontriamo perché non si sentano costrette dalla paura e dalla solitudine a rinunciare al proprio figlio ma trovino il coraggio di aprire le porte alla Vita.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Acqui Terme è attivo nella nostra città dal 2006 e accoglie le gravidanze in difficoltà dei paesi che gravitano sulla diocesi di Acqui Terme da 14 e in tutti questi anni sono stati tanti i bambini che grazie alla generosità di molti hanno potuto nascere e oggi essere la gioia dei lori genitori, genitori che ci ringraziano per essergli stati vicini nei momenti difficili e ora sono felici di aver scelto per la vita.

Domenica, fuori dalle nostre chiese, le persone potranno trovare dei banchetti dove in cambio di una offerta libera i nostri volontari offriranno una primula, simbolo della vita che rinasce dopo l’inverno.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Acqui Terme è sempre disponibile per darvi le informazioni sul suo operato, le attività che intraprende e su come potrete anche voi aiutare la vita nascente.

Ringraziamo tutte le persone di buona volontà che vorranno aderire all’iniziativa, alle tante parrocchie che ci accolgono e ai disponibili volontari che rendono possibile la speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio