Ovada

Passa sotto lo Stato la strada del Turchino

Ovada. Si spera che la strada del Turchino, la ex Statale 456, ancora chiusa a causa l’alluvione di novembre che ha colpito duramente l’intera zona di Ovada, sia prossima all’apertura, dopo che la stessa trafficatissima strada (unica alternativa all’autostrada da Ovada alla Liguria) è ritornata di competenza dell’Anas.

Infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Dpcm, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, avente come oggetto il trasferimento di 300 km. di ex strade statali piemontesi, tra cui proprio la n°. 456 del Turchino, la n.° 334 del Sassello e la tangenziale di Alessandria, all’Anas. Soddisfazione nell’ambito della Provincia di Alessandria per il ritorno delle strade primarie allo Stato in quanto la loro manutenzione, prima affidata alla stessa Provincia,  era spesso precaria per mancanza adeguata di soldi.

Ora infatti la Provincia potrà usare le sue risorse in modo più mirato, concentrandole sulle strade secondarie, sia per quanto riguarda la sistemazione delle buche che per quanto concerne la pulizia dalla eventuale neve.

Ad oggi diverse strade provinciali, come quella che accede a Rocca Grimalda, permangono chiuse a causa delle frane e della mancanza di fondi per rimuoverle e per mettere in sicurezza il territorio adiacente.

E’ auspicabile quindi che questa ed altre Provinciali possano essere presto riaperte e sistemate in modo opportuno, non appena la Provincia potrà disporre di più soldi in merito.

Soddisfatto anche il deputato nonché consigliere comunale di maggioranza di Ovada Federico Fornaro in quanto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha rispettato gli impegni assunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio