Ovada

Progetto “Territori da vivere”: cinque anni di lavoro

Ovada. «In questi cinque anni di lavoro il progetto “Territori da vivere” ha attraversato diverse fasi, ha accompagnato l’esordio di nuove attività.

“Territori da vivere” è nato per il desiderio di Casa di Carità Arti e Mestieri di sperimentare un percorso innovativo in ambito culturale, con l’intento di trasformare un piccolo Centro di formazione in un motore di sviluppo per la collettività».

«Il progetto rappresenta un percorso di esplorazione e ricerca di buone prassi nella comunicazione per i beni culturali, alimentato da alleanze di territorio fondate sulla fiducia reciproca e sulla capacità di co-progettazione» – riferisce l’Ing. Attilio Bondone presidente di Casa di Carità Arti e Mestieri. «Abbiamo offerto competenze innovative al territorio ma è nella capacità di restituire ai cittadini il senso di appartenenza a questo bene Comune che ci piacerebbe venisse letto il nostro lavoro.

La cultura con cui, a detta di alcuni, non si mangia, è diventata oggi il cuore di una proposta di fruizione turistica dei piccoli centri, capace di far vivere esperienze autentiche, fondate sulla consapevolezza diffusa di vivere in un territorio ricco di identità e capace di accogliere».

I cinque anni del progetto sono raccolti in: www.territorida vivere.org

L’approfondimento sul giornale cartaceo, in edicola giovedì 27 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio