Acqui Terme

Premio Acqui edito e inedito: il bando per la 2ª edizione

Acqui Terme. Alla luce del successo ottenuto dalla prima edizione del Premio Acqui Edito e Inedito, riparte la “macchina” organizzativa nel 2020 con la pubblicazione e la stampa del bando della 2ª edizione (bando scaricabile anche dal sito www.acquistoria.it).

Il Premio Acqui Edito e Inedito prevede quattro sezioni: 1) una sezione dedicata al graphic novel edito; 2) una dedicata alla narrativa inedita – romanzi familiari; 3) una dedicata alle tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e ai saggi storici inediti; 4) una dedicata al romanzo storico inedito.

Possono partecipare alla sezione del Premio Acqui Edito i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali.

Possono concorrere alla prima sezione del Premio Acqui Inedito (narrativa inedita) i romanzi familiari: romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali.

Possono partecipare alla seconda sezione del Premio Acqui Inedito le tesi di laurea magistrale, tesi di dottorato di ricerca e saggi storici su argomenti di storia dal secolo XVIII ad oggi.

Possono infine concorrere alla terza sezione del Premio Acqui Inedito (romanzo storico) romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d’archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all’intreccio avventuroso che segue. La storia deve essere romanzata con linguaggio divulgativo e non deve essere un saggio.

Le Case editrici e gli Autori possono inviare le opere concorrenti entro il 30 giugno 2020.

Il vincitore della sezione dedicata al Graphic Novel Edito riceverà un riconoscimento in occasione della cerimonia di premiazione, i vincitori delle sezioni Inedite saranno invece premiati con la pubblicazione delle loro opere vincitrici a cura delle due Case Editrici De Ferrari Editore e Impressioni Grafiche. Le opere pubblicate verranno inoltre presentate nel corso della successiva edizione del Premio. La pubblicazione degli inediti avverrà entro e non oltre dicembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio