Valle Belbo

È mancato Gianni Rabino – era stato dirigente Coldiretti, deputato e senatore

Gianni Rabino

Asti. Cordoglio e commozione ad Asti e provincia per la scomparsa dell’ex parlamentare Gianni Rabino di 88 anni, mancato nel pomeriggio di giovedì 12 marzo. Risultato positivo al Covid-19, dopo essere rientrato dal soggiorno marino ad Alassio il 18 febbraio, era in seguito stato ricoverato in rianimazione presso l’ospedale Cardinal Massaia. Viveva ad Asti da qualche anno, ma era nato a Montaldo Scarampi, paese in cui aveva vissuto fino a qualche tempo fa e del quale era stato sindaco dal 2004 al 2009. Montaldo era il paese del quale era innamorato e al quale ha sempre dedicato grande impegno con passione ed entusiasmo.

Aveva iniziato la sua professione alla Coldiretti di Asti per poi spostarsi ad Alessandria come direttore negli anni ’70. Era stato soprattutto uno dei protagonisti delle grandi battaglie contadine degli Anni ’60-’70. Oltre a rappresentare una figura importante della Val Tiglione, Rabino aveva ricoperto importanti ruoli anche in Parlamento, era stato tre volte parlamentare: due volte deputato e una senatore.

Esponente della DC era stato attivo anche nel mondo del volontariato e presidente del Rotary club di Asti.

La notizia della sua morte si è diffusa subito in paese dove era molto conosciuto e stimato. Condoglianze alla famiglia, alla moglie Noris, ai due figli Enrico e Andrea, alla sorella Adriana e ai tre nipoti. I funerali sono stati celebrati il 14 marzo e la salma riposerà nella cappella di famiglia del cimitero di Montaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio