Acqui Terme

È morto Giulietto Chiesa

Acqui Terme. È morto Giulietto Chiesa. Nato ad Acqui Terme nel 1940, avrebbe compiuto 80 anni a settembre. È stato un giornalista di lungo corso, corrispondente da Mosca per l’Unità e la Stampa, oltre che per il TG1, il TG3 e il TG5. Ha raccontato la vita quotidiana dell’URSS ed è diventato uno dei più stimati giornalisti sul posto ai tempi di Gorbaciov, con cui strinse una lunga amicizia.

Nel 2004 è stato candidato alle elezioni europee per la lista Di Pietro-Occhetto: raccogliendo più di 14mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8mila al Nord Est e 12mila al Centro, venne eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato.

Tra le sue numerose presenze in città ricordiamo quella del novembre 2003: sul palco dell’Ariston all’Acqui Storia fece da “spalla” a Gorbaciov.

«Muore – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – una figura emblematica del giornalismo italiano. Ha speso un’intera vita a raccontare il mondo: dalla vita quotidiana dell’Unione Sovietica fino alla sua fine, dagli sconvolgimenti della guerra in Afghanistan alla globalizzazione. Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di questo caro e illustre cittadino, che ha avuto i natali ad Acqui Terme. Esprimo le mie condoglianze a tutti i familiari e agli amici, a nome di tutta la comunità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio