Acquese

Testo unico delle foreste e delle filiere forestali

Roccaverano. L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) ritiene importante che il ministro Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sen. Teresa Bellanova, abbia firmato i due decreti attuativi del Testo unico delle foreste e delle filiere forestali. Che disciplina i criteri minimi per la formazione professionale degli operatori forestali e del Decreto che delinea i criteri minimi nazionali per l’iscrizione agli albi regionali delle imprese che eseguono lavori e servizi nel settore forestale ed ambientale, previsti dall’art. 10 del Testo unico delle foreste e delle filiere forestali.

“Uncem lavora con la Direzione foreste del Mipaaf per la piena attuazione del testo unico forestale – spiega Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem – e ringrazio la ministra Bellanova, insieme con il direttore generale Alessandra Stefani. La concertazione, i tavoli nazionali al Ministero, generano importanti risultati. È importante per dare un senso a 11 milioni di ettari di bosco, anche grazie alla Strategia forestale oggi in consultazione”.

Al provvedimento so no interessati i Comuni montani della nostra zona che sono compresi nelle Unioni Montane: “Alto Monferrato Aleramico”, “Tra Langhe e Alto Monferrato”, “Alta Langa”, “Langa Astigiana – Valle Bormida” e “Suol d’Aleramo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio