Altri sportSport

“Andar sicuri per sentieri”: guida all’escursionismo in Liguria

La Giunta regionale ligure ha approvato un vademecum per garantire escursioni sicure sui sentieri liguri nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Il testo, intitolato “Andar sicuri per sentieri: vademecum per escursionisti e non”, è disponibile sul sito di Regione Liguria.

È una guida che riguarda la Rete escursionistica della Liguria (Rel) e i Parchi regionali (fra loro il Parco Beigua, ndr), in modo da favorire il rispetto dei comportamenti adeguati volti alla prevenzione del contagio da Coronavirus.

Il documento “Andar sicuri per i sentieri” rappresenta una guida completa, sia per la fruizione dei sentieri e delle aree naturalistiche, sia per la loro gestione. Si articola in 5 parti. La prima riguarda gli escursionisti, con tutte le norme che rientrano nel distanziamento sociale, cui si aggiungono le precauzioni generali da adottarsi in caso di escursioni e le buone abitudini di rispetto dell’ambiente. La seconda parte riguarda la Safety App Mobile che consente di essere tracciati in caso di emergenza. La terza si occupa delle buone pratiche da mettere in campo per il contrasto al Coronavirus. La quarta e la quinta, invece, riguardano prettamente i gestori, quindi tutte le prescrizioni inerenti il mantenimento dei sentieri e delle aree verdi, o l’organizzazione delle stesse per consentirne la fruizione da parte del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio