Acquese

Contributi legge 18: questi gli interventi sul territorio

La Regione Piemonte ha definito la graduatoria con cui saranno cofinanziate al 50% numerose opere stradali, cimiteriali, municipali e di illuminazione in circa 300 comuni sparsi sul territorio regionale. Il bando per la richiesta dei contributi regionali per il cofinanziamento delle opere pubbliche è scaduto il 16 giugno.

Nel dettaglio, ecco le cifre che dovrebbero andare ai Comuni della nostra zona.

La fetta più grande (80.000 euro) dovrebbe andare a Spigno, a copertura del 50% del costo per il rifacimento dei manti stradali nel concentrico e del marciapiede del ponte sul torrente Valla.

75.000 euro andranno a Strevi, e serviranno per l’adeguamento dell’illuminazione pubblica (Costo totale stimato in 150.000 euro).

Stessa cifra (75.000 euro) anche a Montechiaro d’Acqui per la riqualificazione di via centrale e la messa in sicurezza di via Fiera con opere di mitigazione idraulica (il Comune aggiungerà 90.000 euro per completare l’opera, del costo complessivo di 165.000).

Molto importanti i 69.635,28 euro assegnati a Cavatore, che contribuiranno a coprire i 149.635,28 necessari alla messa in sicurezza della viabilità in Valle rango e Valle Orecchie, dopo l’alluvione.

40.000 euro andranno a Trisobbio per il terzo lotto della ristrutturazione e riqualificazione di via Cavour (costo complessivo 80.000), e 37.000 a Ricaldone per l’adeguamento dei percorsi pedonali nel cimitero (costo totale 80.000).

Molare ottiene 42.500 euro per la realizzazione del parcheggio nell’area ex Montevalenti e la risistemazione di alcune strade comunali, mentre Bistagno ne riceverà 30.000 da utilizzare per il ripristino e messa in sicurezza del cimitero di Regione Pieve.

30.000 euro anche per Ponti, per i lavori di sistemazione e ripristino di alcune strade comunali, mentre Alice Bel Colle ne avrà 26.000 per la riqualificazione e la sistemazione della viabilità nel centro storico e in piazza Castello.

Quasi la stessa cifra è stata destinata a Lerma (25.000 euro) dove c’è da costruire una berlinese per la messa in sicurezza del tratto stradale di via San Giovanni, mentre Carpeneto potrà utilizzare 24.305 euro per la sistemazione e l’adeguamento di un fabbricato comunale adibito ad attività istituzionali.

Contributi minori ma pur sempre significativi (20.000 euro) per Morsasco, che deve svolgere alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per Orsara, che deve intervenire sulla viabilità comunale, per Silvano d’Orba, alle prese col consolidamento e il ripristino di alcuni tratti della viabilità di strada Ravino, e per Rocca Grimalda, che provvederà al consolidamento e ripristino della viabilità sulla strada Ardei-Mobbio-Nespo.

Infine, Mornese riceve 9.000 euro per alcune opere di manutenzione della viabilità comunale.

M.Pr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio