Acquese

Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero approva bilancio e ha presentato materiale informativo

Alba. Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 26 giugno, in modalità online, l’assemblea annuale dei soci dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, riuniti per l’approvazione del bilancio 2019 e per il piano di attività del 2020, soprattutto in ottica di ripartenza del settore turistico dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19.

Il bilancio consuntivo 2019 è stato approvato all’unanimità dai presenti.

Il direttore dell’ATL Mauro Carbone ha presentato all’Assemblea nuovo materiale di promozione della destinazione, in fase di progettazione e realizzazione. Si tratta della realizzazione di materiali informativi in formato cartaceo che comprendono una brochure generica di presentazione e altre 4 specifiche per prodotto: paesaggio Unesco, enogastronomia, cultura, outdoor, famiglia. Verrà realizzata una mappa e una brochure con le attrattive principali del territorio.

Il materiale presenta la destinazione LMR con il suo nuovo posizionamento “The home of BuonVivere”, in linea con la strategia di comunicazione che ha portato all’identificazione del nuovo logo presentato a dicembre. Parallelamente, sono ripresi i lavori al nuovo sito internet www.visiLMR.it, che sarà pronto per la fine dell’anno.

 Inoltre, l’Ente Turismo LMR ha deciso di collaborare alcune professionalità del mondo dei media e della comunicazione come Paolo Iabichino, Roberta Milano e Giovanni Boccia Artieri per la realizzazione di un piano di comunicazione digitale al fine di completare entro il secondo semestre del 2020 il processo di redesign della narrazione del territorio. Voce del e dal territorio, aria aperta, esperienze per i viaggiatori e occupazione dei grandi spazi esterni all’aria aperta sono i quattro temi su cui l’Ente Turismo fonderà il proprio lavoro nei prossimi mesi.

Nel 2019 l’Ente Turismo ha registrato numeri record per afflusso di visitatori, per segmentazione di mercato e per fatturato generato sul territorio.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha interrotto questa tendenza positiva, arrestando il mercato turistico a livello mondiale.

Durante il periodo di chiusura delle attività turistiche, l’ATL Langhe Monferrato Roero ha continuato a lavorare per informare gli operatori turistici del territorio sull’evoluzione della situazione e su regole e opportunità per la ripartenza.

Le attività di promozione e di comunicazione della destinazione turistica sono riprese a giugno.

I numeri dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero nel 2019: 158 soci, 211 Comuni su un territorio di oltre 400 mila abitanti, di cui molti della nostra zona Unesco (valle Belbo e Monferrato); oltre 20 mila posti letto, oltre 80 mila ingressi negli uffici turistici di Alba e Asti nel 2019; 1800 strutture ricettive circa; 21000 posti letto; 1300 ristoranti.

Pubblicità
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close