Ovada

“C’era una volta il mare”: trekking ed escursioni in bici e a cavallo

Cassinelle. Il biologo Mariano Peruzzo ha contribuito in modo determinante, alla creazione di un progetto particolare, un itinerario ciclo-escursionistico e geo-palentontologico denominato “Una volta c’era il mare”.

A Cassinelle e vallata milioni di anni fa c’era veramente il mare, lo testimoniano rocce, pietre, sedimenti e reperti che ancora oggi si possono rinvenire in diversi luoghi della zona. 

Ed “Una volta c’era il mare” vede finalmente la luce. Il progetto ha lo scopo di valorizzare i sentieri presenti a Cassinelle, Morbello, Grognardo, Prasco e Visone. Vi saranno fatti interventi per la valorizzazione dell’itinerario ed al servizio dell’utenza turistica e locale.

Il Comune di Morbello, anche se non fa parte dell’Unione Montana tra Langa e Alto Monferrato capofila del progetto, è stato inserito perché integra con i propri siti geopaleontologici e le sue attività, l’itinerario che lo attraversa.

La novità di rilievo è che si potrà effettuare il percorso  con escursioni in trekking, in bicicletta ed a cavallo. È prevista dunque la realizzazione di un percorso ad anello, con visite in stazioni d’interesse geo-paleontologico nei Comuni dell’Ovadese, fruibile con escursioni appunto in trekking, bicicletta e a cavallo. Si cercherà inoltre di integrare il percorso nei numerosi sentieri Cai della zona. Nel caso specifico di Cassinelle, il 561, Anello di Bandita; 561A, Cassinelle-Rocce Verdi-Monte Ratto; 559, Anello di San Luca; 558 Anello di Olbicella; 544, sentiero dei quattro Comuni e Anello di Morbello; 533, Anello dei Gorrei.

Prevista anche una cartellonistica adeguata e pannelli divulgativi in zone panoramiche e/o di interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio