Acqui TermeOvada

Sanità Piemonte: nuovo Cup Unico Regionale

Acqui Terme. Da lunedì 28 settembre anche per l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte) regionale, Sistema regionale omogeneo di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie che permette ai cittadini di prenotare, modificare e/o disdire visite, esami specialistici, prelievi di laboratorio presso le Aziende Sanitarie piemontesi.

Per prenotare occorre essere in possesso della ricetta elettronica (dematerializzata) del medico e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria (TEAM).

Il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione:

  • Telefonando al nuovo numero verde 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare;
  • Tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS;
  • Effettuando la Prenotazione Online tramite il portale regionale “la mia Salute” al seguente indirizzo: https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/#/

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non sarà possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali e pagamenti, anche online, presso l’ASL AL dal 24/09/2020 alle ore 15:00. Per lo stesso motivo, gli specialisti ambulatoriali non potranno rilasciare referti per le prestazioni erogate fino a tutto il 27/09/2020.

Gli attuali numeri verdi e precisamente: 800119511 e 800216522, non verranno al momento disattivati ma confluiranno temporaneamente nel nuovo numero verde 800.000.500.

L’avvio di un nuovo sistema può comportare, inizialmente, potenziali rallentamenti nella prenotazione; per questo ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza. Personale esperto sarà presente in sede per garantire la riduzione al minimo di possibili disguidi per l’utenza.

Le informazioni su esami specialistici e le indicazioni sulle eventuali preparazioni ad essi collegate sono disponibili sul sito dell’Azienda Sanitaria Locale www.aslal.it (htpp://www.aslal.it) nelle aree dedicate.

Il CUP Unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica. Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono:

  • l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione);
  • il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio