Valle Belbo

Cossano Belbo, conclusi i lavori sulla strada S.Bovo Piandini

Cossano Belbo. Espletate le ultime incombenze burocratiche, si sono conclusi i lavori sulla strada San Bovo Piandini.  «Utilizzando 170.000 euro – spiega il sindaco dott. Mauro Noè – derivanti da fondi ministeriali, la strada ha subito 3 importanti interventi di regimazione  della acque in punti ben distinti, ma molto critici, ricostruzione di parti della carreggiata, posizionamento di barriere di protezione. La ditta Bertero di Rocchetta Belbo ha svolto i lavori sotto la direzione dello studio Corrado Napoli di Alba, seguendo anche alcune indicazioni migliorative espresse dall’Amministrazione attraverso il proprio ufficio tecnico. Molto soddisfatta l’Amministrazione per aver risolto alcune problematiche su una strada in forte pendenza con alcuni punti critici legati all’immissione di ingenti quantitativi di acque piovane derivanti dai terreni agricoli, le cui attuali metodiche di coltura non permettono un parziale trattenimento da parte degli stessi terreni».

Sempre sul fronte dei finanziamenti, l’Amministrazione comunale di Cossano Belbo  ha ricevuto, sempre dal Ministero Ambiente 100.000 euro per la progettazione della nuova condotta sotterranea del Rio Santa  Maria, per poterla rifare in toto, dopo la parziale ricostruzione di un tratto franato nell’agosto 2018.

«L’Amministrazione – conclude il primo cittadino – intende ottenere i necessari finanziamenti prima della fine del proprio mandato nel 2023, un lavoro ritenuto indifferibile, anche dal piano di protezione civile comunale, dopo i danni provocati nel concentrico,   dalle “bombe d’acqua” dell’agosto 2013 e 2018».

Nella foto un particolare dei lavori eseguiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio