Acqui Terme

Il Comune punta a 6 milioni di euro per l’edilizia scolastica

Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme punta a 6 milioni di euro, partecipando al bando regionale triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020.

La Giunta comunale ha approvato tre progetti per la partecipazione al piano regionale triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020, che consentiranno di essere inseriti nel piano soggetto ad aggiornamento annuale. Si tratta del livello progettuale di fattibilità tecnico-economico per palestra scolastica dell’Ex Caserma Battisti e due progetti definitivi per il nuovo spazio polifunzionale della Scuola Saracco e della scuola primaria San Defendente (II lotto).

Per la palestra scolastica dell’Ex Caserma Battisti si prevede la riqualificazione energetica del complesso, la manutenzione straordinaria dei prospetti e delle coperture, il miglioramento strutturale, la riqualificazione degli spogliatoi e l’adeguamento normativo per l’ottenimento del certificato di prevenzione antincendio. Un valore complessivo di 2,3 milioni di euro.

Gli interventi sul II lotto della Scuola San Defendente prevederanno, invece, un’opera di ristrutturazione per l’adeguamento antincendio sismico e normativo, con un valore complessivo di 1,8 milioni di euro.

Per la scuola Saracco si prevede un intervento di 2,6 milioni per il miglioramento sismico, l’adeguamento antincendio, l’efficientamento energetico, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale.

«Le spese di progettazione saranno coperte da un fondo nazionale – dice l’assessore Giacomo Sasso -, siamo fiduciosi che questi progetti ci faranno salire in graduatoria, garantendoci di accedere alle risorse regionali. Qualora l’intervento fosse finanziato, il Comune contribuirà unicamente con il 10%».

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button