Ovada

Al Distretto sanitario, sportello di punto assistito per accedere ai servizi sanitari

Ovada. Nuovo servizio Sportello di punto assistito (Spa).

Il servizio è attivo in via sperimentale nella sede distrettuale di Ovada-Acqui, per attivare Spid e Fascicolo sanitario elettronico.

Il comunicato dell’Asl-Al:

«Parte in via sperimentale nelle sedi distrettuali di Ovada ed Acqui il primo Sportello punto assistito del Piemonte, che consente agli utenti di attivare le credenziali Spid e il Fascicolo sanitario elettronico gratuitamente ed in modo immediato.

Il progetto dà ai cittadini assistiti da Asl-Al la possibilità di ottenere l’Identità Digitale e di accedere ai servizi sanitari senza spostarsi da casa con una procedura assistita.

La possibilità di accedere con Spid al nuovo portale salutepiemonte.it consente all’utente di avere a disposizione molti servizi sanitari, dal ritiro referti alle prenotazioni, dalla scelta del medico di famiglia al pagamento del ticket.

Inoltre l’attivazione dei Fascicolo sanitario elettronico permette di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica digitalizzata.

Per ottenere l’identità digitale è necessario avere con sé il documento di identità, la tessera sanitaria, un numero di cellulare attivo, un indirizzo di posta elettronica attivo.

Il servizio è gratuito e richiede alcuni minuti.

Lo Sportello di punto assistito  è attivo nella sede distrettuale di Ovada, via XXV Aprile 22, al venerdì dalle ore 8 alle 15,30.

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), ideato per consentire l’accesso sicuro degli utenti ai servizi sanitari, risulta essere sempre più utile alla luce della situazione di emergenza che sta vivendo il Paese.

Le sedi distrettuali di Ovada ed Acqui, con Pomezia e Bari, sono in Italia i primi uffici di servizi sanitari dotate di Punto assistito».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio