Ovada

Vendite on line e concorrenza: Confesercenti presenta un esposto all’Antistrust

Ovada. “Siamo di fronte ad una distorsione gravissima della concorrenza, che dobbiamo correggere al più presto” – commentano Manuela Ulandi e Michela Mandrino di Confesercenti, che ha presentato un esposto all’Antitrust su vendite on line e concorrenza.

“Il problema non è impedire le vendite on line ma la necessità non più differibile di garantire un mercato realmente concorrenziale, nel rispetto del pluralismo distributivo.

A maggior ragione nella situazione attuale, che ha visto le imprese di vicinato chiuse per scelta amministrativa, con un’ulteriore alterazione delle condizioni a danno delle attività più deboli ed in difficoltà. Governo e garante della concorrenza devono intervenire”.

“La situazione di sofferenza delle imprese del commercio – scrive Confesercenti nell’esposto – è ulteriormente aggravata dalla sperequazione delle condizioni che si realizzano tra negozi “fisici” e commercio on line.

Mentre l’attività dei primi è stata sospesa (e poi ripresa), il canale delle vendite web, la cui attività non solo è consentita ma promossa dagli interventi normativi anti-covid, di fatto agisce ed opera in condizioni di monopolio, trasferendo, inoltre, all’estero una parte importante della ricchezza generata dagli acquisti realizzati on line”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio