Ovada

Avvistamento di lupi nella zona di Ovada

Ovada. Sono diverse ormai le voci che si rincorrono sempre più spesso…

Pare infatti che alcuni lupi si aggirino nella zona di Ovada e sembra anche che qualcuno li abbia visti addirittura in città!

L’avvistamento di lupi è avvenuto sia presso Lung’Orba Mazzini, che nella piana verso Madonna delle Rocche e anche nel territorio di Silvano. Ma anche nella frazione molarese di Albareto, tanto che è stato rinvenuto alla fine della settimana scorsa, in un campo innevato, un  cranio di capriolo e nei pressi segni di contesa animalesca. Sopra questa frazione, a monte verso la Località Veranzana, da alcuni anni si possono notare escrementi contenenti il pelo delle prede (caprioli) nonché le classiche orme di lupo.

Ma non è una novità in assoluto: i lupi sono presenti da anni nel Monferrato ovadese, ve ne sono tracce evidenti un po’ dovunque, sulle alture che contornano il centro zona.

Ma negli ultimi tempi pare che si avvicinino all’abitato, seguendo il corso dell’Orba.

Un commento

  1. Visti due esemplari venerdì 17/09/2021, nel capo di fronte alla strada del Faiello, incrocio con strada Rebba, due adulti, magri, con pelo marrone chiaro. Erano circa le 22:30 stavano per attraversare la provinciale per molare davanti al capannone a vetri dell’ idrocentro. Stavamo percorrendo la strada in auto e ci siamo fermati, ci siamo guardati a vicenda e poi dopo pochi istanti si sono voltati e hanno arrestato di una decina di metri e si sono voltati a guardarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio