Valle Belbo

Castelnuovo Belbo: ai diciottenni in dono una copia della costituzione Italiana

Castelnuovo Belbo. Verrà consegnata una copia della costituzione Italiana ai ragazzi che hanno raggiunto il 18º anno di età. Così ha deliberato la Giunta comunale (sindaco Aldo Allineri, vice sindaco Giorgio Pizzimbono, assessore Claudio Bevilacqua) di Castelnuovo Belbo, delibera nº. 54. La cerimonia di consegna si terrà entro la fine del 2020 presso il salone comunale in piena osservanza di tutte le norme dettate in materia di sicurezza sanitaria anti Covid.

Il riconoscimento del valore della Costituzione è fondamentale per l’esistenza di una Società democratica; la Costituzione determina la struttura dello Stato, detta disposizioni di principio e norme che costituiscono la base della vita politico – sociale del nostro Paese; i valori fondamentali che emergono dal complesso della Costituzione sono quelli cui si ispira tutta la vita politica, economica e sociale del nostro paese, quali: la persona, il lavoro, la dignità e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità; nei valori vanno considerati anche i doveri (oltreché i diritti) e tra di essi emergono principalmente la solidarietà e la partecipazione.

Ciò al fine di responsabilizzare i giovani all’osservanza dei principi fondanti la Costituzione e divulgare tra loro l’importanza che ha la persona umana, intesa non come individuo singolo ed isolato, ma collocata nella trama dei rapporti sociali che costituiscono la base fondante di ogni società civile, in un quadro ove il lavoro è il valore che garantisce la libertà, l’uguaglianza e la dignità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio