Ovada

Un video per presentare il raduno delle Confraternite in programma a maggio 2021

Ovada. Presentato a Palazzo Delfino il video di presentazione del primo Raduno interregionale delle Confraternite, programmato per maggio 2021.

“L’iniziativa promossa dal Priorato Diocesano, in collaborazione con la Parrocchia di Ovada e le Confraternite locali e con il patrocinio del Comune, era prevista per maggio scorso, poi è slittata a settembre, ora rinviata a maggio 2021.

Ma la macchina organizzativa sta lavorando per realizzare, se sarà possibile effettuarlo, un evento straordinario. Esso sarà non solo una testimonianza di fede e un omaggio alle tradizioni ma anche un’occasione di far conoscere la nostra gente ed un territorio, ricco di storia, di cultura, di arte e di scorci paesaggistici  notevoli.

In questa direzione va il video, appena ultimato, immaginato a corredo dell’evento, per poter lasciare ad ogni partecipante un ricordo di questo angolo di Monferrato che profuma di mare.

In attesa del maggio 2021, quando il video sarà disponibile nella versione integrale, verranno pubblicati in rete alcuni brevi spezzoni. Le riprese accompagnano il visitatore in un percorso di fede, che unisce alle numerose testimonianze architettoniche (chiese, pievi, cappelle, oratori) le tradizioni e le peculiarità dei nostri luoghi.  Il video darà anche un’idea delle esperienze che si possono vivere nel territorio ovadese, riscoprendo luoghi, paesaggi, corsi d’acqua, punti di osservazione e i prodotti tipici (vino, funghi, tartufi) di questa zona del Monferrato, unendo così al percorso di fede anche un’occasione di scoperta e di conoscenza.

Molti i contributi alla realizzazione del video, dal regista Matteo Sartore al presentatore Niccolò Cepollina. Significativo il contributo di diverse associazioni che hanno aiutato nella realizzazione del filmato, testimonianza di un’opera corale. A Matteo e Niccolò si affiancano Ivo Ferrando, ispiratore del progetto; il sostegno del parroco don Maurizio Benzi; Marco Lanza, assessore al Comune, ente che ha concesso un generoso contributo di 4000 euro per il video”.

L’assessore comunale alla Cultura Roberta Pareto: “Quest’anno non ci siamo lasciati prendere dallo sconforto, anzi abbiamo reinventato il modo di comunicare il nostro territorio. Questo docufilm è l’ennesima dimostrazione della forza promozionale della cultura e dell’arte. Sarà un viaggio nei nostri paesi tutto da vivere”.

Ivo Ferrando: “Ringrazio l’Amministrazione comunale che ci è stata vicino in tutto il progetto, anche con un contributo importante e fattivo. Siamo contenti di questo prodotto che uscirà a maggio 2021, speriamo in contemporanea con il Raduno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio