Acquese

Terzo, conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Terzo. Il Consiglio comunale di Terzo, con la delibera nº. 1, su proposta del sindaco Cav. Uff. Vittorio Grillo, dopo ampia ed approfondita discussione, ha aderito all’iniziativa dell’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) e all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria di Terzo al Milite Ignoto in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel Sarcello dell’Altare della patria a Roma.

L’onorificenza conferita in questo periodo di pandemia, di diffuse sofferenze, conserva una sua specificità, si estende ed intende onorare tutti coloro che sono in prima linea a combattere un insidioso nemico invisibile, mettendo a repentaglio la vita per il bene della comunità, per l’interesse del Paese e per i valori legati alla terra d’origine.

La cittadinanza onoraria è un riconoscimento simbolico concesso dal Comune a quanti hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati che hanno attraversato la propria storia; tale omaggio può essere riconosciuto ed esteso a tutti gli uomini e le donne impegnati in prima linea contro il Covid-19, e a tutte gli uomini e donne che, pur avendo lottato fino all’estremo delle proprie forze, non sono riusciti a sconfiggere l’invisibile nemico e non hanno avuto neanche un degno funerale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio