Acquese

Progetti della Diocesi di Savona – Noli, colletta di Quaresima

Savona. Sono 5 le proposte della Diocesi di Savona – Noli nell’ambito del cammino diocesano “Pellegrini sulle tracce di Gesù”, com’è tradizione ogni anno nella Quaresima. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Missioni Migrantes e le offerte, equamente divise, nelle raccolte nelle diverse parrocchie durante le sante messe.

Il 1º progetto, è legato alla missione dell’Oratorio Don Bosco delle Ande a Escoma in Bolivia (che nasce nei primi anni ’70). Il 2º favorisce la missione interdiocesana ligure a Cuba dove ha operato anche don Michele Farina che, nelle parrocchie di Santo Domingo e Manacas, accompagna e sostiene centinaia di famiglie.

Il 3º progetto per la chiesa sorella di Bururi in Burundi da dove provengono don Athanase Bavugirije e don Cyriaque Sinzoyiheba, due sacerdoti fidei donum accolti in diocesi. Tra le 28 parrocchie c’è quella di Kibago che ha una chiesa molto piccola e vecchia e si sta cercando di costruire un nuovo edificio. Il 4º progetto per il seminario della Yole: costruito nel 1986, è una delle 5 missioni fondate dai padri carmelitani scalzi della provincia ligure in Repubblica Centrafricana.

Infine il 5º obiettivo, alla missione della comboniana varazzina suor Daniela Maccari in Ecuador: a Santa Maria de Los Cayapas, tra le più isolate, colpita fortemente dal Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio