Acqui TermeOvada

All’Ipab Lercaro inaugurata l’attrezzatura per i RX a domicilio

Ovada. Presso l’Ipab Lercaro nella mattinata di giovedì 25 marzo è stata inaugurata la nuovissima attrezzatura, finanziata interamente dall’azienda ovadese Ormig, che consente di fare gli RX a domicilio.

In via sperimentale, l’apparecchiatura verrà usata ad Ovada per gli ospiti del Lercaro e ad Acqui alle Rsa “Mons. Capra” e “Il Platano”. La nuova struttura sanitaria permette di fare una radiografia in loco, senza dover ricorrere al Pronto Soccorso dell’Ospedale. La lastra quindi è inviata subito al reparto ospedaliero di  Radiologia dove avviene il referto immediato, come precisato dal dott. Roberto Pastorino, primario Asl-Al settore radiologico Ovada-Novi-Casale. E subito dopo le cure e le operazioni del caso sul paziente, all’interno dell’Ipab o della Rsa, quindi senza il ricovero in Ospedale.

Si presume che tra un paio di mesi la radiologia a domicilio con la nuovissima attrezzatura finanziata dalle famiglie Testore/Aschero dell’Ormig possa essere usata su larga scala, evitando così il ricorso all’Ospedale da parte del paziente infortunato.

All’inaugurazione, con il Commissario straordinario del Lercaro avv. Ivana Nervi c’erano tra gli altri, oltre a Pastorino, i dott.ri Claudio Sasso direttore del Distretto sanitario Ovada-Acqui, Elena Configliacco responsabile sanitario dell’Ipab e Massimo Cerruti, i sindaci Lantero, Marenco e Coco, Angioletta Bolgeo presidente di Fondazione Cigno che ha donato la struttura finanziata dall’Ormig, Franca Ravera presidente di “Vela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio