Acqui Terme

La regione Piemonte per la transizione del PSR al lavoro sulle misure agroambientali, insediamento giovani ed investimenti

Acqui Terme. Si è riunito il Tavolo verde convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa e con la partecipazione delle organizzazioni agricole per confrontarsi sulla programmazione dei prossimi due anni di prosecuzione del Piano si sviluppo rurale.

“Premesso che ad oggi a livello nazionale non c’è stata ancora la ripartizione tra le Regioni dei fondi del Psr assegnati all’Italia, il Piemonte è al lavoro per programmare i due anni di transizione dal Psr 2014-2020, tenendo conto delle nuove esigenze espresse dal comparto agricolo. Si continuerà a puntare alle misure a sostegno dell’insediamento dei giovani agricoltori e al miglioramento delle aziende con una possibile diversa impostazione delle domande.

Per quanto riguarda le misure agroambientali l’Assessorato all’Agricoltura sta lavorando per emanare a breve i bandi al fine di sostenere gli imprenditori agricoli che hanno la necessità di rispettare gli impegni presi – sottolinea l’assessore regionale Marco Protopapa – Inoltre sono previsti sostegni finanziati tramite il Psr e con fondi appositamente previsti dal Ministero dell’Ambiente alle aziende che devono adeguarsi alle misure del piano regionale sulla qualità dell’aria. Si stanno infatti predisponendo nuovi criteri per ampliare l’accesso dei beneficiari affinché possano rientrare coloro che operano nelle zone di pianura e collina.

Per venire incontro alle richieste derivanti dai vari settori, gli uffici stanno rivedendo i punteggi per l’accesso ai bandi delle misure strutturali, da sottoporre alla Commissione Europea al fine di soddisfare una platea maggiore di beneficiari con interventi pronti ad essere realizzati, continueranno invece ad essere sostenute le pratiche di impegno sulle tecniche di agricoltura conservativa e sulla promozione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio