Cairo M.tte

“M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico

Cairo M.tte. Anche quest’anno il Comune di Cairo Montenotte, in stretta collaborazione con il CEA, ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno” la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

L’edizione 2021 si è sviluppata per tutto il fine settimana ed è stata dedicata al Salto di Specie inteso come evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere. Salto di specie è il risparmio energetico. Salto di specie è la raccolta differenziata. Salto di specie è la riduzione degli sprechi alimentari. Salto di specie è piantare alberi e rendere le nostre città più resilienti.

La campagna di sensibilizzazione ha invitato a ridurre al minimo il consumo energetico spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili e creando un momento di simbolico silenzio energetico.

Il Comune di Cairo Montenotte ha spento simbolicamente per tutto il fine settimana le luci del Castello, un piccolo ma concreto gesto; un invito a riflettere sui messaggi che la Natura ci manda, stimolandoci a partecipare come protagonisti attivi per un cambio energetico a livello globale.

Anche le classi primarie dell’Istituto Comprensivo di Cairo si sono impegnate nella raccolta di idee e suggerimenti sul risparmio energetico e nella realizzazione di ecodecaloghi ad hoc; simbolicamente, durante la giornata di venerdì in classe, hanno dedicato due momenti allo spegnimento delle luci. Con questa iniziativa concreta di sensibilizzazione al risparmio energetico le scuole del territorio in sinergia con l’Amministrazione e con il CEA concorrono a perseguire gli obiettivi strategici Agenda 2030-sviluppo sostenibile.

Nel fine settimana dedicato all’iniziativa M’illumino di meno, un altro evento ha coinvolto il Nostro Pianeta. “Earth hour – l’Ora della terra”, manifestazione sostenuta dal WWF, ormai alla quattordicesima edizione, evento simbolico per evidenziare la necessità di contrastare il cambiamento climatico. Il Comune di Cairo ha aderitp all’iniziativa, spegnendo simbolicamente le luci del Castello da venerdì 26 marzo (primo giorno di M’illumino di meno) a domenica 28 marzo: un piccolo, seppur concreto, gesto per schierarsi da parte dalla parte della Natura.

RCM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio