PiemonteRegione

La DIA e i Carabinieri confiscano immobili a pregiudicato astigiano

Asti. La Direzione Investigativa Antimafia, unitamente ai Reparti dell’Arma dei Carabinieri di Pavia ed Asti, hanno proceduto alla notifica di un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Torino nei confronti di un nomade, residente ad Asti, e riguardante numerosi immobili siti nelle provincie di Asti, Alessandria, Pavia e Savona, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro. La confisca segue al sequestro dei beni operato nel mese di luglio 2020 a seguito di una proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale inoltrata dal Direttore della DIA ed all’esito di accertamenti economico -patrimoniali.

Il Tribunale di Torino ha disposto la confisca degli immobili ritenendoli reinvestimento dei proventi di condotte delittuose commesse dal nomade in un lungo arco temporale pluridecennale, tra le quali, quelle di associazione a delinquere finalizzata alla commissione, nelle provincie di Pavia, Piacenza, Brescia e Bergamo, di numerose rapine in ville ed in abitazione.

Le rapine, già oggetto d’indagine nell’anno 2015, erano state commesse mediante l’impiego di falsi segni distintivi (tesserini, placche e lampeggianti) e presentandosi quali appartenenti alla stessa Arma dei Carabinieri, ingannando le vittime che, in buona fede, concedevano così libero accesso alle proprie abitazioni. In tal modo, l’associazione criminale è riuscita ad impossessarsi, oltre che di denaro contante, di gioielli, orologi di pregio, autovetture, armi e beni di consumo elettronici di rilevante valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio