Acqui Terme

Simulato evento sismico su Cattedrale e piazza Duomo (gallery)

Acqui Terme. Sabato 22 maggio si è svolta una esercitazione-addestramento teorico pratico di protezione civile, che ha visto operare insieme la Protezione Civile Comunale, la Croce Rossa Italiana e il Nucleo Provinciale di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

È stato ipotizzato questo scenario operativo: la Cattedrale di Acqui e la Piazza prospiciente sono state colpite da un evento sismico che ha provocato danni al pregevole patrimonio culturale.

L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza tutti i reperti storici posti all’interno del Duomo.

La finalità del saggio consiste nel verificare l’efficienza e la professionalità delle tre benemerite organizzazioni  di volontariato, che operano in sinergia per raggiungere lo stesso obiettivo, oltretutto in un contesto di ulteriore gravità  dovuto alla grave  situazione pandemica.

La Protezione Civile Comunale, diretta dal Geom. Torielli Lorenzo, ha provveduto all’ insostituibile supporto logistico.

La Croce Rossa, Comitato di Acqui Terme, coordinata da Maurizio Monti, ha garantito l’assistenza sanitaria.

Il Nucleo di P.C. dell’Associazione Carabinieri, capitanato dall’Ing. Gianni Ravera ha provveduto alla tutela dei beni culturali.

L’articolo sull’evento si può leggere su L’Ancora n.21/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio