Acqui Terme

Sabato 24 luglio con l’Anpi: “Aperitivo resistente” e raccolta di generi alimentari

Acqui Terme. Riceviamo e pubblichiamo:
“L’ANPI “Mancini” di Acqui, in occasione dell’anniversario della caduta del Fascismo, avvenuta il 25 luglio 1943, invita sabato 24 luglio, dalle ore 18, associati e cittadini presso il chiostro di San Francesco, per la Pastasciutta Antifascista Solidale, nella forma di  raccolta di generi alimentari, in particolare pasta e formaggio, che verranno donati alla Protezione Civile di Acqui e ridistribuite alle famiglie più in difficoltà.

La Pastasciutta Antifascista è una tradizione nata in Emilia, dal gesto dei fratelli Cervi che, per celebrare la caduta del Fascismo, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni del latte, così da sfamare tutta la popolazione e festeggiare insieme la fine dell’incubo fascista, ritornando a riunirsi in strada dopo anni di divieti, vessazioni e paura. È per omaggiare quel moto spontaneo dei fratelli Cervi e ribadire il carattere solidale della Resistenza, che l’A.N.P.I “Mancini” invita la popolazione a portare pasta, formaggio o altri generi alimentari presso il chiostro di San Francesco, adiacente alla sede, dalle ore 18:00.

Per l’occasione sarà inoltre nostro ospite Giordano Bruschi, il partigiano genovese”Giotto”, (nellafoto) che presenterà la sua autobiografia “Il mio Novecento”. Giordano Bruschi è uno dei grandi testimoni del nostro Novecento. Autore di vari libri sulla Resistenza  e sulle lotte operaie, è da sempre impegnato in attività di educazione civica, ambientale e storica poichè, come sanno fare solo i veri testimoni di quel secolo terribile e grandioso, il suo sguardo non è solo rivolto al passato ma si misura con i giorni che viviamo, caricandoli di speranza.

A seguire, chi vorrà potrà poi unirsi al nostro “aperitivo resistente”, con musica dal vivo a cura di Stefano Cavanna e dei Cantanpi. Invitiamo la cittadinanza a partecipare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio