Cairo M.tte

Valorizzare Cairo M.tte

Comunicato del Sindaco Paolo Lambertini: «Valorizzare la nostra Cairo, far conoscere questo territorio unico, appeso tra le Langhe e il mare, ricco di storia, arte, cultura, natura, tradizioni, è un dovere da parte di chi ha l’onore di amministrarlo.

Scegliere di farlo attraverso un video è tanto bello quanto rischioso. Bello perché le immagini sono il vero biglietto da visita, rischioso perché essere banali potrebbe vanificare il risultato atteso.

Ho chiesto ad Alessandro Beltrame, filmmaker cairese di fama internazionale, qualcosa di originale, di evocativo, di attrattivo, di simpatico; qualcosa che facesse parlare di Cairo fuori dai nostri confini locali, qualcosa che rafforzasse in tutti noi la consapevolezza del bello che ci circonda e del valore del nostro territorio.

Il risultato è stato questo video: bello, bellissimo! Sarà un successo per tutta Cairo!!».

***

«Grazie, ne sentivo il bisogno” questa è l’affermazione di ritorno più diffusa arrivata da chi ha visto l’anteprima della clip di 4 minuti che parla del territorio cairese.
Il bisogno di sognare forse, di pensare che ci sono cose belle da riscoprire proprio dietro l’angolo, che poi non è altro che la magia del cinema.

La chiave narrativa del filmato si ispira ai titoli di importanti produzioni cinematografiche, andandole a ricollocare, anche con un pò di ironia, in un territorio che di cinema ne sa qualcosa da sempre.

Il proposito degli autori è di creare uno strumento di valorizzazione, ma anche e forse soprattutto di ispirazione per i nostri concittadini.
I giovani (ma non solo) devono recuperare la consapevolezza che una valorizzazione economicamente sostenibile “si può fare”, serve averne un nuovo punto di vista e poi averne cura.

I protagonisti sono tutti cairesi, con vari ruoli trasversali, tra arte, spettacolo, sport, natura, cibo, memoria.

Uno strumento utile a ritrovare il coraggio di mettersi in gioco a tutti i costi».

Ale Beltrame Filmmaker


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio