Ovada

Farinetti ad Ovada: “Puntare sul vino biologico e sull’unione dei produttori di Dolcetto”

Ovada. Per il sesto anno consecutivo il Festival Attraverso ha fatto tappa a Ovada, ospitando il noto imprenditore e produttore vitivinicoloe Oscar Farinetti

Una serata speciale quella del 28 agosto, che ha visto riunirsi nel cortile del Comune tutti i rappresentanti dei Consorzi di tutela vitivinicola della provincia di Alessandria.

“Se saprete unirvi saranno proprio le South Hills del sud del Piemonte la prossima meta di riferimento per turisti e appassionati di vini europei” – così Farinetti.

 “Dovete però puntare sul vino biologico ma di grande qualità e su un tratto identitario capace di accomunarvi tutti”.

Il fondatore di Eataly ha poi interloquito con Vincenzo Gerbi, docente di Scienze agrarie all’Università di Torino e massimo esperto di viticoltura piemontese.

Uno scambio di vedute lucido, proiettato al presente e ricco di spunti interessanti.

In chiusura i rappresentanti dei Consorzi sono intervenuti per esprimere le proprie visioni sul tema della conoscenza dell’Ovada  docg.

L’assessore regionale all’Agricoltura, l’acquese Marco Protopapa e Mario Arosio presidente del CdA dell’Enoteca Regionale hanno infine consegnato il “Premio Stefano Ferrando”, l’indimenticato sommellier e collaboratore dell’Enoteca Regionale di Ovada scomparso poco più di un anno fa, a Simonetta Borasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio