Acqui Terme

Acqui è stata risparmiata dall’ondata di maltempo

Acqui Terme. La pioggia incessante di lunedì 4 ottobre ha fatto temere il peggio anche ad Acqui dove i danni, per pura fortuna, sono stati limitati. Il fiume Bormida infatti si è dimostrato minaccioso fin dalle prime ore del mattino di lunedì. Tanto che il sindaco Lorenzo Lucchini, per precauzione, attraverso un’apposita ordinanza ha fatto chiudere le scuole e, utilizzando il sistema di allerta telefonico, ha avvisato la popolazione residente nella fascia golenale della città di togliere le auto dai garage sotterranei e consigliato alle persone di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari.

Fra la popolazione la paura è stata tanta ma poi, nella serata di lunedì, la pioggia è diventata meno insistente. Nonostante ciò anche per martedì l’allerta meteo ha continuato ad essere gialla.

Per questo motivo, sempre a scopo precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse ed è stato sospeso il mercato settimanale (che tornerà normalmente venerdì per le vie del centro).

Una scelta quella di chiudere le scuole e di sospendere il mercato che ha creato qualche malumore. Un disappunto espresso soprattutto attraverso i Social.

Per quanto riguarda i danni causati dal maltempo, Acqui sembra essere stata risparmiata. Ad allagarsi sono state soprattutto via Goito e via Cassarogna. È ancora da stabilire l’entità dei danni alla pista ciclabile già messa a dura prova durante le ultime alluvioni.

Anche la linea ferroviaria che collega Acqui a Genova è stata ripristinata nel pomeriggio di martedì mentre quella di Alessandria-Savona, è rimasta attiva attraverso il servizio bus da San Giuseppe di Cairo a Savona fino alle 17 di mercoledì pomeriggio alle 17.

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio