AcqueseMostre

Rivalta Bormida, in biblioteca interessante mostra sulla Giornata della Memoria

Rivalta Bormida. Interessante mostra alla biblioteca civica “Norberto Bobbio” di Rivalta Bormida sulla Giornata della Memoria, inaugurata giovedì 27 gennaio, rimarrà visitabile sino a domenica 30 gennaio;

orari di visita: da venerdì 28 a domenica 30, il pomeriggio dalle ore 15 alle 19. In ottemperanza alle normative di contrasto al Covid-19, accesso con green pass potenziato, mascherina e distanziamento.

Gli orari di visita saranno i seguenti: giovedì 27 dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19. Da venerdì 28 a domenica 30, il pomeriggio dalle 15 alle 19.

«Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo tutti gli orrori della Shoah.

Per non dimenticare gli orrori di quegli anni e per commemorare le vittime dell’Olocausto, dall’1 novembre 2005 la data del 27 gennaio è diventata quella della “Giornata della Memoria”, una ricorrenza internazionale istituita direttamente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Anche sul territorio sono numerose le iniziative per commemorare degnamente la “Giornata della Memoria”, e anche se negli ultimi tre anni la pandemia ha notevolmente condizionato tutte le manifestazioni, anche quest’anno non mancano gli appuntamenti da segnalare.

Significativo, nell’Acquese, quello organizzato a Rivalta dalla Biblioteca Comunale, per iniziativa di Francesco Marzio, responsabile della Biblioteca stessa, che si avvale per tutte le sue iniziative del supporto dell’Amministrazione comunale.

Attraverso una ampia serie di cartelloni illustrativi, preparati per l’occasione, i visitatori potranno approfondire le loro conoscenze sul tema della tragica deportazione degli ebrei (ma anche dei rom, e degli omosessuali e di un’ampia gamma di prigionieri di diverso tipo) verso i campi di raccolta e di sterminio allestiti dai nazifascisti in tutta Europa».

Articolo completo su L’Ancora n.4/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio