PiemonteRegione

Covid a scuola, è infortunio sul lavoro

Lo svolgimento dell’attività di insegnamento in presenza stanno mettendo il mondo della scuola davanti a un maggior rischio di contrarre la malattia. Risultano ancora numerosi i contagi in ambito lavorativo segnalate come semplice “malattia comune” all’Inps, e non come “infortunio”, di competenza INAIL. Per i lavoratori è determinante denunciare l’infortunio all’INAIL quando il caso è riconosciuto in ambito lavorativo, si ha la possibilità di richiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti per un periodo di 10 anni.

Lo svolgimento dell’attività lavorativa svolta in presenza, con il costante contatto con gli studenti e il pubblico, viene considerata attività a elevato rischio di contagio, quindi in diversi casi è possibile applicare il principio della “presunzione semplice”. La copertura riguarda tutte le situazioni di rischio, come anche la didattica a distanza, oppure di infortunio in itinere. Con tali presupposti anche il caso di infezione da SARS-Cov2, contratto in ambito lavorativo, è assoggettato alla tutela INAIL.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 – 15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131/251091

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio