Ovada

Un cippo alla “fontana di Coppi” per ricordare il “Campionissimo”

Ovada. “Nel 1990 come di editore del settimanale Ovadasport, proposi al direttore Lorenzo Bottero di lanciare l’idea di ripristinare la fontana di Coppi e porvi un cippo per ricordare Fausto Coppi, il ‘Campionissimo’. Bottero scrisse un articolo che trovò molti consensi tra cui quello dell’allora presidente della Pro Loco, Antonio Rasore, che si impegnò per la realizzazione del progetto. Ma per diversi motivi non se ne fece nulla.

Tarscorsi oltre trent’anni, ho ripreso l’idea e l’ho proposta all’associazione “Amici del Borgo”, che si è resa disponibile alla realizzazione del progetto. E questa volta arriveremo al traguardo finale, anche grazie alla disponibilità della proprietà del terreno e della fontana che ne ha concesso l’uso”.

Chi parla è Diego Sciutto, che nelle ultime settimane con altri volontari ha ripulito tutta l’ area, facendone un luogo accogliente.

“Il grosso del lavoro è già stato fatto, ora si tratta di completare l’opera in vista dell’inaugurazione di sabato 19 marzo alle ore 10 prima del passaggio della Milano–Sanremo. Alla cerimonia sarà presente Faustino Coppi, figlio del Campionissimo”.

La fontana di Coppi si trova in località Panicata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio