Cairo M.tte

Finale Ligure, Scout mobilitati per l’associazione Anna (Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente)

Finale Ligure. La comunità “Don Botta” del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci) è scesa “in campo” per “Anna – Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente”, con una vendita di sale aromatizzato per raccogliere fondi. L’iniziativa ha avuto inizio presso la parrocchia San Biagio a Finalborgo lo scorso fine settimana, dopo la messa delle ore 18 di sabato e quella delle 10.30 di domenica.

Queste le parole con cui la Diocesi di Savona -Noli ha illustrato l’iniziativa: “La nutrizione artificiale sostituisce funzioni fisiologiche e un trattamento medico sostitutivo come la ventilazione meccanica o l’emodialisi. Può essere realizzata con diverse tecniche a seconda della patologia del paziente. Quella cosiddetta parenterale prevede l’infusione per via endovenosa di nutrimenti che non necessitano di assorbimento intestinale. Per tale tecnica è stato realizzato uno speciale zainetto contenente una pompa da infusione per ridare al paziente un po’ di libertà e autonomia”. Come auspica Danila Delfino, corresponsabile del Masci finalese, “la nostra speranza è acquistare almeno due zainetti per i pazienti seguiti dall’Associazione Nutriti Artificialmente”.

Ma quali sono le attività di “Anna”? Moltissime, come riassumono dalla Diocesi: “Dal finanziamento della ricerca alla formazione del paziente e delle persone a egli vicine, dall’organizzazione di incontri divulgativi al contatto con le istituzioni. Il Masci condivide con “Anna” la convinzione che le persone nutrite artificialmente e i loro familiari abbiano il diritto ad una buona informazione, assistenza e qualità della vita e una piena integrazione e inclusione sociale”.

Ora l’iniziativa, sempre in concomitanza con le celebrazioni del sabato sera e della domenica mattina,  verrà allargata alle chiese di Finalmarina e Finalpia, e la vendita di vasetti di sale aromatizzato per finanziare gli zaini medicali (nella foto) sarà accompagnata da punti informativi allestiti all’uopo per informare su questa importante problematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio