LiguriaRegione

Savona, beatificazione di Vera Grita: aperta ufficialmente l’inchiesta diocesana

Savona. Domenica 10 aprile, nel Seminario vescovile, si è aperta ufficialmente l’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Vera Grita (1923 – 1969), una causa avviata il 22 dicembre 2019, nel cinquantesimo anniversario della morte, con la presentazione del supplice libello al vescovo da parte del postulatore dei Santi Lodi don Pierluigi Cameroni, mentre attore della causa era la congregazione salesiana.

Grita infatti è stata cooperatrice salesiana, insegnante di scuola elementare e promotrice dell’Opera dei Tabernacoli Viventi.

La giornata è iniziata con il saluto ai presenti da parte di don Cameroni, quindi si sono celebrate le lodi mattutine. A trattare la causa, Lodovica Maria Zanet mentre l’intervento di Maria Rita Scrimieri  ha messo a confronto “San Francesco di Sales e Vera Grita: due mistici”. La mattinata è terminata con la santa messa celebrata dal vescovo della Diocesi di Savona – Noli, mons. Calogero Marino che, nel primo pomeriggio, ha presieduto l’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione.

Il nulla osta a monsignor Marino per l’avvio dell’inchiesta diocesana, da parte della Santa Sede, era giunto il 26 maggio scorso dalla Congregazione delle Cause dei Santi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio