PiemonteRegione

Bosia: festa della Liberazione e ricordo di don Berrone “Giusto tra gli albesi”

Bosia. A Bosia la ricorrenza della Festa della Liberazione, si è tenuta  sabato 23 aprile.

Alle ore 18 è stata celebrata la santa messa per tutti i Caduti per la Libertà, in modo particolare è stato ricordato il canonico don Luigi Berrone “Giusto tra gli albesi”.  

Questo riconoscimento gli è stato attribuito dall’Associazione “Beato Padre Giuseppe Girotti” presieduta da Renato Vai perché durante la Guerra di Liberazione, con gesto eroico, aveva contribuito a salvare famiglie di Ebrei e dato degna sepoltura ai Partigiani Caduti, ben sapendo il rischio a cui andava incontro.

Al termine della celebrazione, Renato Vai ha ricordato la figura del canonico don Luigi Berrone, nato a Niella Belbo nel 1910 e morto ad Alba nel 1991, il quale fu Parroco di Bosia per 48 anni, dal 1943 al 1991.

Nella piazza a lui intitolata, è stata scoperta una targa, recante la scritta: Canonico Berrone Don Luigi “Giusto tra gli albesi”.

Al Monumento si è deposta una corona in onore ai Caduti e sono stati ricordati anche i fratelli Onorio e Valerio Rettegno, deponendo una corona alla Lapide presso lo sferisterio comunale a loro intitolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio