Altri sportSport

Finale Ligure, “24H of Finale” alla sua 22ª edizione, nei sentieri del finalese per appassionati di MTB

Finale Ligure. Dopo la sospensione degli ultimi anni ritorna, nei sentieri del finalese, uno dei calendari più amati e attesi a livello internazionale per gli appassionati di mountain bike, che dà appuntamento da venerdì 27 a domenica 29 maggio con “24H of Finale – we are back”.

Oltre 3.000 bikers, da ogni angolo del mondo e del nostro Paese, ridaranno vita a un evento leggendario, nel 2022 alla sua 22ma edizione, al cui interno si svolgerà anche la 9ª edizione del World Solo 24 Hours Mtb Championship, mondiale che raduna i più grandi atleti internazionali che corrono le 24 ore in solitaria.

Spiegano gli organizzatori: “La 24H of Finale è da sempre un evento trasversale: un momento di festa, in cui la bicicletta è protagonista, dedicato ai suoi appassionati, a quella “tribù” che si muove motivata dalla voglia di condividere una passione e uno stile di vita”.

Dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro: “Tre giorni di sport e passione che saranno anche l’occasione per mostrare il nostro territorio a chi non lo conosce, a conferma di come lo sport possa essere un grande motore di economia e turismo oltre che l’emozione del gesto atletico”.

Il programma è aperto sia a professionisti che ad amatori, perché tutti condividono le stesse emozioni e situazioni.

Questo il calendario: – Wembo World Solo 24 Hours Mtb Championship 2022 (da venerdì 27 a sabato 28); – 24H of Finale Mtb, Team Race dedicata a tutti i partecipanti in Mtb (che partirà dopo l’arrivo del mondiale); – 24H of Finale E-Mtb, Team Race dedicata a tutti i partecipanti in E-Mtb (che partirà dopo l’arrivo del mondiale e si svolgerà in contemporanea alla gara Mtb ma su percorso differente).

Riccardo Negro, del team BluBike organizzatore dell’evento, spiega le modalità della manifestazione: “La 24 ore prevede che i partecipanti percorrano un circuito ad anello, sfidandosi nel compiere il maggior numero di giri nell’arco di 24 ore. Si può partecipare in Team (2-4-6 persone) oppure in Solitaria, tenendo ben presente che la 24 ore di Finale è un evento adatto a ogni tipo di ciclista anche se non proprio alle prime armi. La cosa che accomuna tutti è la passione per la Mountain Bike e la voglia di divertirsi”.

Non a caso, tra chi decide di partecipare, c’è chi avrà un approccio marcatamente agonistico e chi invece più goliardico, inserito in un team in cui i componenti si occuperanno più di fare festa che di osservare il cronometro.

Tra i campioni attesi: il canadese Cory Wallace, l’italiana e ligure Gaia Ravaioli, l’australiano Jason English, il tedesco Kai Saaler, l’austriaco Rudolf Springer e ancora l’italiano Nico Valsesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio