Acqui TermeVideo

Acqui Terme – Ragazzi dell’Alberghiero al Mercato di Campagna Amica (video)

Acqui Terme. Hanno ascoltato, degustato e interagito con i produttori di Campagna Amica per conoscere le peculiarità delle produzioni del territorio, a chilometro zero e dalla rintracciabilità garantita.

Sono stati loro, i futuri chef del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme, i protagonisti del Mercato di Campagna Amica in piazza Addolorata nella cittadina termale, nella mattinata di giovedì 12 maggio.

Un percorso didattico finalizzato a far conoscere e toccare con mano la qualità dei prodotti a filiera corta che i produttori Coldiretti mettono ogni settimana a disposizione dei consumatori.

Mondo agricolo e formazione professionale in ambito enogastronomico e ricettivo insieme: una strategia importante per l’intero territorio messa in atto da Coldiretti Alessandria, Campagna Amica e Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme per portare dal campo alle aule di cucina i prodotti a filiera corta, conoscerne i valori che essi racchiudono e tramandano.

Gli studenti, o meglio i futuri chef, che una volta entrati nel mondo del lavoro diverranno poi ‘ambasciatori del territorio’ attraverso il cibo, acquisiscono consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione.

Molto partecipato e decisamente interattivo lo show cooking realizzato dal cuoco contadino Stefania Grandinetti titolare dell’agriturismo “Le Piagge” di Ponzone e presidente regionale e provinciale Terranostra-Agriturismo di Campagna Amica che ha proposto la ricetta dei Rabaton, uno dei piatti-simbolo della cucina alessandrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio