Acqui Terme

Viaggio a Parigi della Comunità Pastorale San Guido

La Comunità Pastorale San Guido ha effettuato un interessantissimo viaggio a Parigi. Il resoconto è stato curato da Maria Letizia Azzilonna ed è integrale su L’Ancora n.19/2022. Ne riportiamo uno stralcio:

«Tra gli effetti nefasti del Coronà come dicono i francesi c’è stato quello della limitazione negli spostamenti soprattutto quelli fuori dai confini. Questo viaggio era stato programmato e organizzato prima della pandemia del Corona Virus ed è rimasto “sospeso” per più di due anni. In questa strana e nuova situazione molti appassionati viaggiatori hanno sofferto per non poter raggiungere nuove mete o per dover rivedere i loro progetti di nuove esplorazioni.

Ci sono persone per le quali viaggiare è come respirare, che sofferenza dovervi rinunciare!

Fino al giorno della partenza credo che tutti noi abbiamo temuto di doverlo rinviare ancora una volta. Ma era la volta buona, così grazie ad un nuovo efficace servizio di collegamento ferroviario, nel primo pomeriggio eravamo già agli Champs Elysées, … Il nostro ambizioso programma di viaggio si proponeva anche alcuni momenti di preghiera anzi, il filo rosso che collegava queste giornate era un libretto sui santi più noti di Parigi o di quelli che, pur essendo nati altrove, avevano avuto a che fare con Parigi, a partire dai due patroni della città, S. Denis e S. Geneviève. Molto venerati sono anche S. Rémy de Reims, S. Germain, S. Vincent-de-Paul, e S. Caterina Labouré. Molte chiese sono dedicate alla Madonna, ma la più importante è l’antichissima Cattedrale di Notre Dame de Paris (iniziata nel 1163 è terminata solo nel 1345), che abbiamo potuto vedere solo dall’esterno, dopo il terribile incendio che ha devastato il suo tetto nel 2019. È ancora sede di lavori di restauro, l’obiettivo è riaprirla nel 2024, anno dei Giochi Olimpici di Parigi.» […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio