LiguriaRegione

Bandiere Blu: la Liguria prima regione d’Italia

Genova. “Con 32 Bandiere Blu la Liguria si conferma la prima regione d’Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”: queste le parole del presidente Giovanni Toti, per l’importante riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) che ha certificato anche per quest’anno il primato della qualità delle spiagge del territorio.

“Spiagge sempre più indirizzate verso un turismo accessibile e sostenibile”, ha precisato, per poi aggiungere: “La Liguria si conferma la regina del turismo con le spiagge e gli approdi più belli del Paese. Anche i 14 approdi liguri premiati dimostrano come la nostra portualità turistica sia in fase di espansione, con un consolidamento delle scelte di sostenibilità intraprese, garantendo anche la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Un ringraziamento a tutti i sindaci e anche agli imprenditori del comparto turistico e balneare che nonostante le grandi difficoltà che abbiamo attraversato sono pronti per il grande lavoro che li attende in questa stagione di ripartenza”.

Giovanni Berrino

Soddisfazione anche da Giovanni Berrino, assessore regionale al Turismo, che ha dichiarato: “Conquistare nuovamente il primato delle Bandiere Blu non significa solo avere acqua limpida e cristallina dove fare il bagno ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l’ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l’inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo balneare. Questo è un risultato prestigioso che sono certo sarà da trampolino di lancio per una stagione estiva ancora più ricca di soddisfazioni di quella già ottima dello scorso anno”.

Giacomo Raul Giampedrone

Per l’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Raul Giampedrone, “Il primato della Liguria è frutto anche di una qualità ambientale e delle acque di cui il turismo può usufruire e conferma il nostro ruolo chiave nel promuovere e sostenere l’avanzamento degli interventi nell’ambito della depurazione delle acque. Alla buona qualità ambientale della Liguria concorre anche il settore depurativo che ha visto una continua evoluzione sul nostro territorio e un miglioramento nello sviluppo degli impianti di depurazione, con un impegno continuo e costante della Regione Liguria”.

Per la provincia di Savona, questi i comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze. E questi gli approdi Bandiera Blu: Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure) e Marina di Varazze (Varazze).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio