ConcertiOvada

Alla Benedicta, inaugurata l’opera di Corrado Levi

Ovada. Domenica 5 giugno 2022 alla Benedicta, nell’ambito del Concerto per la Repubblica e alla presenza di molti sindaci, è stata inaugurata l’opera pubblica di Corrado Levi, intitolata “I quattro venti” (titolo quanto mai profetico, considerato il forte vento che ha imperversato tutto il giorno, senza peraltro impedire lo svolgimento del bel concerto di musica occitana dei Passacarriera né l’esibizione teatrale degli allievi di Daniela Tusa).

Corrado Levi è uno dei protagonisti dell’arte contemporanea. Da bambino fu allontanato dalla scuola in base alle famigerate leggi razziali. Architetto, artista e scrittore, si è laureato con Carlo Mollino ed è stato assistente universitario di Franco Albini. Ha insegnato per molti anni al Politecnico di Milano formando generazioni di giovani. La sua opera di aggiunge a quelle degli altri artisti presenti sul sito monumentale della Benedicta (una decina in totale) che dal 2014  aiutano a riflettere in modo diverso sui fatti che il sito racconta e testimonia.

La ditta Tenconi di Casaleggio Boiro ha contribuito alla realizzazione dell’opera e gli addetti alla Forestazione della Regione Piemonte per la pulizia del sito e la collaborazione prestata.

Abbey Contemporary Art, nei luoghi della memoria 2022, XI edizione, è  a cura di Michele Dellaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio