Acqui Terme

“Ballando sotto le viti”: primo premio alla scuola primaria “Fanciulli”

Acqui Terme. Giovedì 26 maggio al centro congressi di Zona Bagni, si è svolta la IX edizione di “Ballando sotto le viti”, un concorso organizzato dai Lions Club Acqui e Colline Acquesi che quest’anno aveva come tema “I canti e i balli della tradizione piemontese”. Questa bella manifestazione offre alle scuole dell’Infanzia e Primarie dell’acquese l’opportunità di incontrarsi e condividere i valori delle tradizioni del nostro territorio con momenti di festa.

La scuola Primaria G. Fanciulli di Acqui Bagni si è presentata al concorso con tutti i suoi alunni con i costumi tradizionali della nostra terra, il Monferrato, e ha proposto la più nota ballata piemontese: La Monferrina.

Questa antica danza si ballava, un tempo, sulle aie la sera dopo il raccolto.

Dopo la mietitura, la trebbiatura, la sfogliatura del granturco e la vendemmia i contadini festeggiavano e al suono della fisarmonica ballavano la Monferrina.

La Monferrina è fatta di gesti, di battiti di mano, di saltelli e girotondi e mette in evidenza lo spirito della nostra gente laboriosa e gioiosa, che canta e danza volentieri e per questa occasione le classi 3^, 4^ e 5^ l’hanno cantata formando un coro attento ed entusiasta, mentre le classi 1^ e 2^ l’hanno ballata dando vita ad un gruppo folkloristico allegro e coinvolgente.

Un grazie particolare va all’Insegnante Maria Clara Goslino per i suoi insegnamenti, la sua pazienza e il suo entusiasmo, perché con passione e disponibilità offre le sue conoscenze della storia, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.

Ricevere la notizia di essere arrivati al primo posto ha riempito di gioia e soddisfazione alunni ed insegnanti che credono fortemente nell’importanza di queste manifestazioni perché il canto, la danza e la drammatizzazione sono attività che coinvolgono numerose discipline e competenze, permettono di lavorare in gruppo, di stimolare l’ascolto e la collaborazione, di concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio