PiemonteRegione

Due apparecchiature all’avanguardia alla Breast Unit dell’Ospedale di Tortona

Nella giornata di lunedì 20 giugno, due nuove apparecchiature sono state presentate e inaugurate presso la Breast Unit del Presidio Ospedaliero di Tortona.

Le apparecchiature sono state acquisite da ASL AL grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comitato “Tortona per Ospedale Civile Santi Antonio e Margherita”.

Due apparecchiature di ultima generazione, un sistema per la microistologia della mammella e di un nuovo mammografo digitale, strumenti innovativi e molto importanti per migliorare la qualità degli esami diagnostici effettuati dall’Ospedale di Tortona.

Il nuovo sistema per la microistologia della mammella consentirà di migliorare l’efficienza delle biopsie alla mammella, i campioni verranno raccolti non più manualmente ma automaticamente, questo permetterà al tessuto di non essere manipolato e quindi massimizzando la qualità del prelievo. Inoltre, è uno strumento che facilita il lavoro agli operatori ad effettuare un prelievo di successo anche in condizioni tecnicamente difficili.

Il nuovo mammografo è dotato di una tecnologia digitale di ultima generazione che assicura ottima qualità di immagine e l’acquisizione in tomosintesi del seno con un angolo di acquisizione di 50°, la più ampia sul mercato, una caratteristica che rende la nuova apparecchiatura la migliore tecnologia attualmente disponibile in campo mammografico in termini di affidabilità diagnostica. Infine, una tecnologia che permette di effettuare esami a bassa dose di radiazioni con una riduzione di dose massima fino al 30%.

“La pandemia di Covid-19 ha causato molti ritardi nella prevenzione dei tumori – ha affermato Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sono veramente preoccupanti e rendono urgente l’inaugurazione di nuove apparecchiature così importanti. Ci auguriamo che questo nuovo sistema possa migliorare la qualità della vita delle donne che si sottopongono agli screening salvavita”.

“Questi investimenti vanno nella direzione di potenziare gli strumenti e la tecnologia in dotazione al nostro Ospedale – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – quindi voglio ringraziare la Fondazione CR Alessandria e tutti i cittadini per le loro donazioni”.

Il Direttore Generale ASL AL Luigi Vercellino ha dichiarato “Grazie al Comitato “Tortona per Ospedale Civile Sant’Antonio e Margherita” e alla Fondazione CR AL per due grandi gesti di solidarietà che ancora una volta dimostrano la vicinanza del territorio alla nostra Azienda. Se oggi posso dire grazie lo devo soprattutto alle persone che lavorano qui, a nostri professionisti. Purtroppo, sappiamo tutti che anche quando si tratta di tutela della salute, si manifestano differenze di genere e che l’emergenza pandemica abbia messo a dura prova la gestione ordinaria di diverse patologie e la loro prevenzione. Di tutti questi fatti pagano le conseguenze soprattutto le donne e quindi è importante ripartire da loro, con iniziative come quelle di oggi”.

Il progetto di “Prevenzione Serena” dell’ASL AL si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l’esecuzione gratuita di una mammografia ogni due anni.

In caso di necessità di approfondimento diagnostico, gli esami vengono eseguiti nei centri di riferimento, come la Breast Unit dove tra le indagini sono previsti anche il prelievo citologico e quello microistologico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio