LiguriaRegione

Risorse idriche: la situazione in un incontro in Provincia di Savona

Savona. Si è svolto, in Provincia di Savona, un incontro per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche nel territorio, a cui hanno partecipato il presidente Pierangelo Olivieri, i consiglieri della Commissione consiliare provinciale del Servizio idrico integrato e le Società che gestiscono il servizio sul territorio: Acquedotto San Lazzaro, Aps-Acque Pubbliche Savonesi Scpa, Cira, Consorzio per la depurazione delle acque di Scarico del Savonese, Ireti, SCA-Servizi Comunali Associati.

Un incontro che si è reso indispensabile, come affermano dalla Provincia, anche “a seguito dei monitoraggi effettuati dalle aziende che gestiscono il servizio e alla luce delle ordinanze comunali emanate in questi giorni. Ad oggi infatti sono 10 i Comuni che hanno emanato ordinanza di limitazioni all’utilizzo dell’acqua potabile: Albissola Marina, Arnasco, Balestrino, Calizzano, Cengio, Giusvalla, Sassello, Stella, Toirano, Vendone”.

Operatori e aziende del territorio sono quindi arrivati a specificare “che non sussiste un immediato stato di criticità (le verifiche infatti riportano dati dei livelli idrici simili a quelli che normalmente si hanno nel mese di agosto, sebbene quantitativamente in linea con gli anni scorsi), ma sicuramente pongono l’attenzione sulla necessità di mantenere uno stato di preallerta e attenzionamento che predispone a un continuo monitoraggio della situazione e, fondamentale e indispensabile, anche un certo impegno di tutti nella sensibilizzazione della cittadinanza all’uso consapevole e responsabile delle forniture idriche disponibili, che appunto si va ad allineare a quanto promosso anche dai Comuni”.

Dichiara il presidente della Provincia Olivieri: “In questi giorni abbiamo raccolto, sia a livello di uffici sia a livello di amministratori, sia per vie brevi che con comunicazioni formali, tutti gli elementi possibili sulla situazione complessiva dell’approvvigionamento idrico nei comuni savonesi. La situazione è sicuramente da evidenziare con tutta la dovuta attenzione e siamo in una situazione di prevenzione e cautela”.

E ancora: “È sicuramente opportuno un monito a tutti ad usare il buon senso e contenere per i fini di necessità personale – innanzitutto igienico sanitaria e domestica in senso stretto – l’utilizzo dell’acqua limitando ed escludendo assolutamente tutte quelle attività non necessarie e indispensabili quanto all’utilizzo dell’acqua proveniente dagli acquedotti comunali”.

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio